Isola d’Elba

Seccheto

Seccheto è una località balneare del comune di Campo nell’Elba, situata tra le rinomate spiagge di Cavoli e Fetovaia.

La spiaggia di Seccheto, lunga circa 150 m è caratterizzata da sabbia granulosa di natura granitica. Si caratterizza per la sua atmosfera amichevole e tranquilla ed è particolarmente adatta ai nuclei familiari. La spiaggia è di libero accesso, in parte occupata da un bar che offre anche il servizio di noleggio sdraio ed ombrelloni e di vigilanza e sicurezza per i bagnanti.

Tutto intorno, le lisce scogliere granitiche sono meta ambita degli amanti della tintarella e della tranquillità. Ad est della spiaggia, in direzione Cavoli, si trovano delle piatte scogliere chiamate “Le Conche”, mentre ad ovest, in direzione di Fetovaia, si trova la scogliera “Le Piscine”, una serie di vasche che con l’alta marea si riempiono di acqua di mare.

A Seccheto sono presenti esercizi commerciali di diverso genere: alimentari con frutta e verdura, panificio, farmacia, tabacchi e giornali, bancomat, articoli da mare, bar, ristoranti e una pizzeria.

L’origine del nome

L’origine del nome è controversa: secondo alcune ipotesi deriva da antiche attività agricole di seccatura; secondo altre ipotesi in riferimento alle cave di granito presenti nella zona il nome deriverebbe dall’aggettivo latino “secatum” che significa tagliato. Ma c’è anche un’ipotesi più divertente che nasce da un episodio il cui protagonista è un somaro accompagnato dal suo padrone. Il somaro durante il percorso da Sant’Andrea a Seccheto non faceva altro che ragliare, smettendo soltanto all’arrivo in paese. Il contadino innervosito dal comportamento dell’animale esclamò “ oh! Finalmente s’è cheto” (finalmente sta in silenzio).

Un po’ di storia

La zona di Seccheto vanta una storia ultra millenaria. Infatti vi si trovano testimonianze storiche che vanno dai siti megalitici alle tombe a tumulo e ai menhir. Tutto ciò prima che giungessero gli Etruschi a usare e valorizzare il granito elbano e prima che i Romani utilizzassero il granito per le loro grandiose costruzioni quali il Pantheon ed il Colosseo. Tali testimonianze sono tuttora visibili per coloro che percorrono i sentieri del trekking presenti in tutta la zona.