Costa del Sole
Il nome Costa del Sole identifica un tratto di costa lungo circa 10 km, posto nella parte sud occidentale dell’isola d’Elba, animato da piccoli paesi nati intorno alle baie più rinomate e caratteristiche dell’Elba.
La vita degli abitanti e dei visitatori si concentra naturalmente nelle località turistiche di Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Seccheto, Cavoli e Colle d’Orano, fra le quali si snoda una strada panoramica che offre continui scorci di paesaggi marini e montani consentendo anche la vista delle isole minori dell’arcipelago toscano e perfino della Corsica nelle giornate più limpide.
La Costa offre la possibilità di scegliere fra spiagge di sabbia bianchissima, scogliere granitiche, baie e calette più intime raggiungibili a piedi o via mare, con la certezza di trascorrere giornate indimenticabili e godere di tramonti di straordinaria bellezza.
Il soggiorno offre la possibilità di alternare bagni di mare e di sole a passeggiate lungo i sentieri che si inerpicano sulla montagna, accompagnati dai colori intensi e dall’armonia di profumi della macchia mediterranea, nella quale si fondono armoniosamente le piante di elicrisio, rosmarino, lavanda e ginestre.
La vocazione odierna della Costa del Sole, essenzialmente votata al turismo, non deve far dimenticare il passato storico e il valore economico che questa zona ha rivestito fin dai tempi più lontani, soprattutto con l’estrazione e la lavorazione del granito di cui restano tracce importanti, ma anche con i resti dei terrazzamenti dedicati alla coltivazione della vite.
Gli appartamenti Costa del Sole si trovano nelle località di Seccheto e Fetovaia.